Attenzione: le mie piccole creature sono bambole da collezione e sono create al solo scopo di essere messe in mostra. Esse non sono giocattoli. A causa della loro natura delicata, non dovrebbero essere utilizzate per giocare.

domenica 4 settembre 2011

Gemona


Gemona del Friuli è menzionata per la prima volta da Paolo Diacono nell’Historia Langobardorum, per essere uno dei castelli, che nel 611 erano ritenuti, dai Longobardi, inespugnabili dagli Avari invasori.
I ritrovamenti archeologici documentano però che le sue origini sono molto antiche: il primitivo insediamento si sviluppò lungo il tracciato viario pre‑romano, attorno al colle del castello...



Ecco le mie foto!!!







 Vedute della città dall'alto.


















Castello in miniatura, modellino che si trova nel parco.















 Scorci di città, edifici, decori, balconi.

























 Il Duomo. La facciata, i rosoni. la torre



















Naturalmente, in tutto questo viaggio ho trovato anche il tempo di far visita ad una distilleria della grappa Nonino non a Gemona ma di strada. (Come sottrarsi?)
Meraviglioso assortimento di gusti e degustazioni. Lo ammetto ero un po' brilla :) Bellissime le bottiglie da collezione ma anche le altre.
Alcune davvero usate in modo insolito. Parliamo di riciclo creativo? Date un'occhiata. ( Lo so le foto non rendono giustizia!)








Lampadario di ingresso della zona degustazione e vendita.












Dettaglio del lampadario costruito con le bottiglie vuote della grappa Nonino.
Bellissimo!!!

Nessun commento:

Posta un commento