Attenzione: le mie piccole creature sono bambole da collezione e sono create al solo scopo di essere messe in mostra. Esse non sono giocattoli. A causa della loro natura delicata, non dovrebbero essere utilizzate per giocare.

mercoledì 1 febbraio 2017

Festa di Mezzo Inverno - candele fai da te

"Per la Santa Candelora se nevica o se plora dall'inverno siamo fora; ma se è sole o solicello siamo sempre a mezzo inverno"



La Candelora è una ricorrenza conosciuta in tutto il mondo e celebrata persino negli Stati Uniti. Ovunque la si festeggi e comunque la si chiami fin dalla Notte dei Tempi l’1 Febbraio è considerato il giorno in cui il Sole ritorna a vivere, la Terra torna giovane e fertile. Le diverse celebrazioni della festa hanno tutte le stessa funzione, quella di prevedere l’esatto arrivo della Primavera attraverso l’interpretazione dei comportamenti degli animali e delle forze della Natura...continua a leggere

Candelora, Festa di Mezzo Inverno, Lupercalia, Festa dell'Orso, Imbolc... comunque la si voglia chiamare, questa è la festa della luce che ritorna e quale modo migliore di festeggiare c'è se non quello di creare candele in questo giorno? ...(io, personalmente, questa festa la chiamo Imbolc, comincio a celebrare dal tramonto del 1° Febbraio e vado avanti fino alla sera del due accendendo candele, cucinando, addobbando la casa, consacrando i semi che pianterò in primavera e restando serena, se possibile)... Poi domani creerò la croce di Brigid...(La patrona di Imbolc, o Candelora nella tradizione popolare italiana, è la dea celtica Brigid poi cristianizzata in Santa Brigida d'Iirlanda. Una delle più diffuse usanze irlandesi associate a St.Brigid è la costruzione della “Cros Bride” (Croce di St.Brigid) che potrebbe aver avuto origine da un simbolo solare.)... per abbellire ulteriormente la mia sala da pranzo e per far piacere alla Grande Madre, comunque, per tornare al vero scopo di questo post, adesso vado con una carrellata di foto del mio viaggio alla scoperta delle Candele fai-da-te... (Sì sì sì, si potrebbe definire una sottospecie di foto tutorial, lo so, vi ricordate ancora il foto tutorial sui Gufi Natalizi e che avevo detto che non lo avrei rifatto più ma che volete farci? sono bugiarda! quindi, le foto non sono bellissime, la spiegazione sarà sommaria e mal fatta ma tanto basta digitare quattro parole su un qualsiasi motore di ricerca e ne trovate a milioni di tutorial fatti ad arte, cercateveli 😁)... corredate da una, quantomai più chiara possibile, spiegazione delle mie azioni. Bon, perdonatemi in anticipo per la pochezza del mio sforzo.

 Come prima cosa è necessario procurarsi lo stoppino. Si trovano in commercio già belli e pronti, ma, con poco sforzo e nessuna spesa si possono fare in casa (qui potete vedere come). Io, questa volta, per fermare lo stoppino alla base del barattolino ho riciclato i fermini che stanno sotto alle candeline tealight... (ne uso tantissime 😊)... i barattolini di cui sopra sono quelli degli omogeneizzati dei neonati... (chi ha figli piccolissimi o gatti vecchissimi sa di cosa parlo).

Altre cose da procurarsi sono, appunto, i vasetti... (di vetro nel mio caso ma si possono usare anche tazzine vecchie, cocci di terracotta, io ho fatto anche due candeline nelle scatoline di plastica delle mono dosi di panna liquida per il caffè per dire, poi l'involucro l'ho tolto via, sono carinissime)... qualche boccetta di oli essenziali per profumare le candele, io ho optato per essenza di rose, rosmarino, lavanda, legno di sandalo.

 A questo punto, la preparazione dei vasetti non è ancora finita. E sì, perché i vasetti vanno anche un po' abbelliti se no che gusto c'è nel fare i lavoretti? Io, a casa, ho tonnellate di merletti e nastrini di ogni tipo ma per queste candeline profumate da far benedire stanotte alla mia Signora, ho deciso di fare i copri vasetti con le mie piccole
manine e l'uncinetto (gli schemi che ho usato li trovate qui tra le mie bacheche di Pinterest). Finiti i merlettini all'uncinetto, ho applicato un bottoncino e li ho chiusi intorno al collo del vasetto... (volendo si può usare un bel nastrino incollato con colla a caldo, che personalmente odio da morire, alla base del vasetto oppure, perché no? si potrebbero usare gli washi tapes... si dice così? Sì? No? chi se ne frega)... quindi sono passata ai coperchietti dei vasetti. Molto semplicemente, ho ritagliato un dischetto di carta su cui ho scritto a mano libera, l'essenza della candela e con un timbrino artigianale ho stampato nel centro la scritta "Home Made" e li ho incollati sulla base dei coperchietti, il gioco è fatto... (mostro le foto dei soli quattro tappi pronti al momento in cui ho fatto le foto ma ne ho fatti anche altri con altre essenze).

Il seguente passo è quello di lavorare la cera per colarla nei vasetti, di questa fase non ho alcuna foto perché ero stufa di scattare quindi ve lo spiego velocemente e voi vi andate a cercare i video tutorial su You Tube.
Allora, ho preso della cera che avevo in casa, l'ho messa a sciogliere a bagnomaria... (mi raccomando non direttamente col pentolino sul fuoco)... ho aggiunto un pezzetto di cera del colore che volevo ottenere... (in pratica ci ho messo un pezzetto di colore a cera, di quei colori a cera che usano i bambini per colorare a scuola, ne ho di avanzo dal tempo in cui mia figlia andava alle elementari)... e quando il tutto si è sciolto ben benino ho lasciato cadere nel pentolino alcune gocce di olio essenziale... (circa una ventina di gocce per due vasetti)... nel caso delle candele al profumo di rosmarino... (ne ho fatte al rosmarino perché sono ottime nei riti di purificazione, protezione e guarigione ed hanno un profumo balsamico che mi manda in estasi)... ho mescolato alla cera liquida anche un pizzico di rosmarino essiccato; ho ottenuto un effetto molto carino. Fatto tutto ciò, ho lasciato cadere la cera nei vasetti facendo moltissima attenzione a non ustionarmi 😰.
Bene, ci siamo, il più è fatto. Adesso bisogna aspettare che la cera si raffreddi... (spesso, freddandosi, la cera crea una specie di buco intorno allo stoppino, in tal caso basta versare ancora un po' di cera liquida lentamente e delicatamente per riempire il vuoto... quante ve ne insegno eh?)...dopodiché si taglia lo stoppino... (che avevo precedentemente fissato ad una forcina per mantenerlo in posizione)... a misura e si tappa per bene col coperchietto a cui ho fissato con della colla vinavil uno spago tutto intorno per coprire anche le scritte laterali.... (lo so, l'ultimo passaggio l'ho spiegato molto male ma fate uno sforzo di immaginazione, dai).

Ecco il mio lavoretto finito
riciclo, homemade, fai da te, candele, candelora, Imbolc

Semplici, colorate, profumate, le mie candele fai-da-te sono pronte per essere posizionate sull'altare di Imbolc dove saranno benedette dalla Dea e consacrate per i futuri rituali... (sull'altare metto sempre molte candele da far benedire, soprattutto bianche, che sono neutre e adattissime per essere usate in tutti quei momenti in cui serve una candela di un colore mancante e il bianco sostituisce tutti i colori, oppure da usare per accendere le candele non consacrate quando verso dicembre/gennaio quelle consacrate me le sono finite 😄).

Ebbene, io ho finito questa sottospecie di foto tutorial sulla creazione delle candele in casa, spero di non essere risultata troppo inopportuna e pallosa.
Auguro a tutti coloro che passano per questa via...

Buon Cammino
Buona Festa di Imbolc
Pace, Amore e Gioia infinita

Nessun commento:

Posta un commento