Attenzione: le mie piccole creature sono bambole da collezione e sono create al solo scopo di essere messe in mostra. Esse non sono giocattoli. A causa della loro natura delicata, non dovrebbero essere utilizzate per giocare.

lunedì 18 luglio 2011

I ricordi del cuore

C'è un posto dentro ognuno di noi dove si sedimentano i ricordi, uno sull'altro aggrovigliandosi, mescolandosi e assopendosi finché, colpiti da odori o sapori o suoni o colori, si accendono e risalgono impetuosi alla mente.
Molti pensano che il posto dei ricordi si trovi in qualche angolo remoto del cervello, io so che il posto dei ricordi è nascosto in una delle tante stanze del cuore dove emozioni e sentimenti si accatastano in un ordine confuso.
Tutto il nostro passato trova spazio nelle stanze segrete del cuore.
Oggi ho perso mia nonna e la porta di quella stanza segreta si è spalancata lasciando che i ricordi di lei facessero capolino tra i miei pensieri.
La razionalità mi spinge a pensare che dopo anni di malattia e sofferenze, ora finalmente Nonnina ha trovato la pace. Il dolore e la tristezza riempiono queste ore cupe eppure a far scendere le mie lacrime sono i ricordi e più belli e teneri sono più i miei occhi si allagano.
Grazie Nonna per tutti i momenti che abbiamo condiviso. Grazie per l'allegria, la tua saggezza contadina, la tua gioia di vivere. Grazie per avermi lasciato così tanto di te. Grazie per avermi voluto bene e grazie per esserti lasciata amare fino alla fine. 


Ti voglio bene Nonna.

Nessun commento:

Posta un commento